PRIMAVERA ESTATE 2024
È un viaggio che corrisponde ad un’evoluzione interiore quello intrapreso da Anna Seravalli per la prossima collezione Primavera Estate 2024. Connotata da una buona dose di introspezione che si riflette in tutti gli aspetti e le scelte stilistiche legate alla collezione. Uno sguardo che dalla laguna si rivolge a Est per ricostruire visivamente quell’antico e mai sopito legame tra Venezia e l’Oriente.
Una fuga dall’instabilità globale e dal mondo tecnologico per rimettersi in contatto con i propri sentimenti, cosa sempre più difficile da realizzare nella frenesia del vivere quotidiano. Ecco che la concretezza del vestire Anna Seravalli si declina in una palette di colori più ricercati e sfumati, colori associati al mondo naturale in particolare alle gemme e ai minerali preziosi da sempre carichi di simbologie, sinonimo di forza e dipurezza.
Ametista, quarzorosa, giada, calcite, perla, quarzocitrino, onice sono alcuni dei colori e delle sfumature che danno il nome alle nostre quattro color-stories. Le palette dai toni ricercati sono declinate in due nuances in tonalità e vengono poi accese da tocchi di colore più forte. Lo sguardo ad Oriente ha influenzato la scelta dei tessuti che ci ha portato a prediligere aspetti e composizioni naturali come pure tinture artigianali ispirate alle tecniche di colorazione delle stoffe che in India sono patrimonio artistico e culturale da generazioni.
Il lino viene tinto in sfumature degradè oppure prestampato a righe e sovrattinto a posteriori. Un connubio di cotoni si arricchiscono grazie a trame tridimensionali. Il lino invece assume un aspetto movimentato, fiammato, più fresco e vissuto. I disegni delle stampe si rifanno all’eleganza senza tempo dei motivi “paisley” rinnovati da tocchi di colore inaspettati, oppure si ispirano alla tecnica dei timbri utilizzati per decorare le stoffe dagli artigiani del Gujarat. Giochi di sovrapposizione cromatica e volumetrica danno origine a fit dinamici e sofisticati ma semplici da comporre, pensati per una donna contemporanea che non ha paura di guardare lontano e al contempo di mostrare le proprie fragilità e i propri sentimenti trasformandoli in punti di forza.